logo Successe Oggi
Google

Ricerca personalizzata

 
 

 

Scegli la data:

GG

MM

ID Bio / Evento:

 
 

 

 

 

Non voglio "dimenticar" mai più i Compleanni dei miei amici, le Ricorrenze importanti, i miei AnniVersari !!!

 

 
 
 

OGGI NACQUE

29 ottobre: Rino Gaetano, Luciana Littizzetto

Rino Gaetano

ID: 492

anniversario semplice

Rino Gaetano

Salvatore Antonio Gaetano

29 ottobre 1950

Crotone - Italia

Fu una domenica di 64 anni fa.

---

Scomparve il

02 giugno 1981

Roma - Italia

Aveva 31 anni.

---

(A cura di A. Fleres)

link esterno
indici

Cantautore.
Originario di Crotone, si trasferì a Roma giovanissimo, nel 1960. Frequentò le scuole medie e superiori prima in collegio (scuola Apostolica - seminario di Narni) e poi a Roma, all'istituto di ragioneria. Iniziò quindi alcuni lavoretti ma nel frattempo non mancò di coltivare la sua passione per il teatro (vivendo varie esperienze, tra cui un "Pinocchio" in versione musicale, ove Rino Gaetano interpretava la Volpe), e, sopratutto per la musica. Poi, un bel giorno, gli venne trovato un posto in banca. Ma a Rino piaceva cantare, e così fece un patto con suo padre: Se entro un anno non avesse concluso qualcosa di buono con la sua passione, sarebbe andato a lavorare in banca...
Divenuto nel frattempo molto amico di Antonello Venditti e Francesco De Gregori, si trovò, quasi per caso ma non troppo (notato da Sergio Bardotti e Vincenzo Micocci - etichetta discografica It), ad incidere canzoni. Il 45 giri del debutto fu "I love you Maryanna" del 1972 (dedicato alla sua nonna). Il primo LP fu "Ingresso libero" del 1974, ma il primo vero successo arrivò con "Il cielo è sempre più blu" del 1975 e poi con "Berta filava" del 1976. Seguirono altri successi come "Gianna" che arrivò terzo al festival di San Remo del 1978 (anche se Rino Gaetano avrebbe preferito presentarsi a quel festival con la canzone "Nuntereggaepiù" e non con "Giana" perché la riteneva troppo "facile") e molti altri (tra cui ricordiamo gli LP "Aida" del 1977 e "Nuntereggaepiù" del 1978). Del 1981 l'ultimo concerto, insieme a Riccardo Cocciante e i New Perigeo. Dell'anno precedente l'ultimo suo successo: "Io ci sto".
Scomparve prematuramente a causa di un incidente stradale, mentre rincasava, all'alba, sulla via Nomentana a Roma.
Molti furono i riconoscimenti sopratutto postumi. Album, cover, corti, spot pubblicitari ed altro. Nel 2007 fu trasmessa su Rai Uno una fiction sulla sua vita dal titolo "Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu", diretta da Marco Turco e interpretata da Claudio Santamaria (nel ruolo di Rino) e Ninetto Davoli.

 
Luciana Littizzetto

ID: 491

anniversario 50 anni o multipli

Luciana Littizzetto

29 ottobre 1964

Torino - Italia

Fu un giovedì di 50 anni fa.

(A cura di A. Fleres)

link esterno
indici

Attrice, autrice, scrittrice
Dopo il diploma al conservatorio (pianoforte), la laurea in lettere ed un periodo di circa 7 anni trascorsi ad insegnare lettere e musica alle scuole medie, decise di iscriversi (per coltivare la sua passione di sempre) alla scuola di recitazione dell'I.D.A.S, era il 1988, iniziando così (dopo una breve parentesi come doppiatrice) la sua nuova carriera d'autrice e d'attrice. Iniziò infatti a scrivere testi per i suoi spettacoli teatrali e cabarettistici (ecco i primi: Lacrime, Sogni, e Sesso), poi iniziò ad apparire in TV (esordio su Rai 3 nel 1992 ad Avanzi), in radio (esordio nel 1994 Hit parade con Piero Chiambretti), in libreria (esordio con L'agenda di Minchia Sabbry del 1999) e al cinema (esordio in Tutti giù per terra del 1997 di Davide Ferrario). Impossibile, naturalmente, elencare tutti i suoi spettacoli, apparizioni ed i molti premi ricevuti.

 
 
 
 

Legenda Anniversari

= Cento anni o multipli
= Cinquanta anni o multipli
= Dieci anni o multipli
= Cinque anni o multipli
= Altro

Esempio anni trascorsi:

= 100 - 200 - 400 - 600
= 50 - 150 - 450 - 1050
= 10 - 20 - 40 - 60 - 130
= 5 - 15 - 75 - 395
= 3 - 7 - 86 - 1211

 

NOMI, ONOMASTICI E PATRONI

29 ottobre: Narciso, Michele, Ermelinda

Narciso

(A cura di L. Fleres)

 

indici

Deriva dal greco narké ed è il nome di una pianta dai fiori gialli.

Nacque da una famiglia non israelita intorno al 96 e fu il trentesimo vescovo di Gerusalemme, eletto all'età di circa cento anni. Fu esempio di fede e spiritualità e, nonostante l'età avanzata, fu un vescovo efficiente e vitale. Convocò e presiedette nella sua città un Concilio in cui si decise di fissare nella domenica il giorno in cui celebrare la Pasqua cristiana. Sembra che proprio in un giorno di Pasqua Narciso avesse compiuto il miracolo di trasformare l'acqua in olio per le lampade della sua chiesa. A causa della sua severità fu vittima di calunnie e decise di ritirarsi nel deserto per condurre vita da eremita. Creduto morto, furono eletti due suoi successori, ma, alla morte del secondo, Narciso tornò a Gerusalemme e fu nuovamente nominato vescovo. A questo punto decise di scegliere Sant'Alessandro come suo collaboratore, istituendo, per la prima volta, la figura del coadiutore del vescovo. Morì alla veneranda età di centosedici anni.

 

Michele

(A cura di L. Fleres)

 

indici

Vuol dire:

 

Ermelinda

(A cura di L. Fleres)

 

indici

Vuol dire:

 

Collabora con la redazione di successeoggi.it

Segnalaci il patrono della tua città! Scrivici (contatti).

 

OGGI ZODIACO

SCORPIONE

(dal 23 ottobre al 22 novembre), l'ottavo segno dello zodiaco. Lo scorpione è un segno d'acqua di posizione fissa, femminile e dominato dai pianeti marte e plutone.Marte prese il nome dal Dio della guerra e della potenza fisica, mentre plutone prese il nome dal Dio delle tenebre e dell'aldilà.

SCORPIONE
 

Ma cosa sarà mai successo il 20 settembre ???

Vai alla pagina del 20 settembre...!

Successe oggi. it

 
 
 
 
 
 
 

 

SUCCESSE OGGI

Almanacco di avvenimenti della società, della storia e dello sport. Biografie di personaggi storici, del mondo dello spettacolo e dello sport. Giochi ed altre rubriche.

Prima Pagina - Login / Logout - Area Utente - L'Altroieri - Ieri - Oggi - Domani - Dopodomani - Indici - Contatti - Tutto - Giochi on Line - Modi di Dire - Frasi "Mitiche"

 

AVVISO IMPORTANTE!

Il copyright inteso come salvaguardia del diritto d'autore su tutto il materiale che in questo sito web puoi trovare, è tutelato dalle leggi vigenti internazionali.
Per questo motivo è assolutamnete vietato appropriarsi dei contenuti qui pubblicati (testi, giochi ed altro).

Riservati tutti i diritti © 2003 - 2014