logo Successe Oggi
Google

Ricerca personalizzata

 
 

 

Scegli la data:

GG

MM

ID Bio / Evento:

 
 

 

 

 

Non voglio "dimenticar" mai più i Compleanni dei miei amici, le Ricorrenze importanti, i miei AnniVersari !!!

 

 
 
 

OGGI NACQUE

6 marzo: Gabriel Garcia Marquez, David Gilmour

Gabriel Garcia Marquez

ID: 354

anniversario semplice

Gabriel Garcia Marquez

06 marzo 1927

Aracataca, Santa Marta - Colombia

Fu una domenica di 87 anni fa.

(A cura di L. Fleres)

indici

Scrittore
Fu il primo dei sedici figli di Gabriel Eligio Garcia, telegrafista, e di Luisa Marquez Iguaran, maga e chiaroveggente. Allevato dai nonni materni, il piccolo Gabriel Garcia Marquez portò sempre con sé il ricordo dei luoghi e delle persone della sua infanzia e dei racconti ascoltati dalla nonna, formidabile narratrice di storie fantastiche. A nove anni raggiunse i genitori a Sucre e, grazie ad una borsa di studio, frequentò le scuole superiori fino al diploma, conseguito nel 1946. L'anno successivo si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza dell' Università di Bogotà. In quegli anni scrisse i suoi primi racconti, pubblicati in particolare sul quotidiano liberale "El Espectador". Durante gli anni della dittatura lavorò come corrispondente europeo di "El Espectador" e questa esperienza, che gli permise di frequentare le principali capitali europee, fu fondamentale per la formazione dello scrittore. Rientrato in Colombia nel 1958, si sposò con Mercedes Barcha e continuò l'attività di giornalista. Nel 1959, dopo la vittoria di Fidel Castro a Cuba, si trasferì a L'Avana dove lavorò presso l'agenzia stampa "Prensa Latina", come corrispondente, prima da Bogotà e poi da New York. Nel 1961 fu pubblicato il romanzo "Nessuno scrive al colonnello". A causa delle sue idee liberali, non era ben visto dal governo assolutista colombiano, quindi si trasferì in Messico dove nacquero i due figli, Rodrigo e Gonzalo. Abbandonato il giornalismo, si dedicò esclusivamente alla letteratura e nel 1967 pubblicò il suo capolavoro, "Cent'anni di solitudine", che ottenne uno straordinario successo internazionale. È la storia di un immaginario villaggio dell'entroterra colombiano, Macondo, dalla sua fondazione alla sua fortuna, alla sua decadenza e successiva scomparsa, intrecciata alla storia della famiglia del fondatore, la famiglia Buendia, a partire dal patriarca attraverso sei generazioni, fino al mostruoso Aureliano che vive solo un'ora e un minuto prima di essere divorato dalle formiche. In seguito Gabriel Garcia Marquez si trasferì in Spagna dove rimase fino al 1975 quando pubblicò il romanzo "L'autunno del patriarca", che ha come tema il potere politico e la corruzione. Nel 1981 fu pubblicato "Cronaca di una morte annunciata" ripreso da Francesco Rosi per l'omonimo film del 1987. Nel 1982 gli fu conferito il premio Nobel per la letteratura che consacrò definitivamente a livello mondiale la sua fama. Dopo il conferimento del Nobel venne ufficialmente invitato a tornare in Colombia, dove si occupò di problemi sociali ed ebbe funzioni di mediatore tra il governo e i ribelli di sinistra. Tra le opere più recenti ricordiamo "Dell'amore e altri demoni" (1994), "Notizia di un sequestro" (1996) che ricostruisce dieci rapimenti effettuati dai narcotrafficanti in Colombia e la sua autobiografia "Vivere per raccontarla" (2002).

 
David Gilmour

ID: 355

anniversario semplice

David Gilmour

David Jon Gilmour

06 marzo 1946

Grantchester Meadows, Cambridge - Inghilterra

Fu un mercoledì di 68 anni fa.

(A cura di A. Fleres)

link esterno
indici

Cantante, autore, musicista.
La sua prima chitarra la ebbe a 13 anni e fu subito amore. A soli 17 anni fondò il suo primo gruppo: i Jokers Wild, ma dato che i guadagni non erano sufficienti a pagare nemmeno le spese, nel frattempo fece diversi lavoretti per sopravvivere, tra cui il modello indossatore. Con i Jokers Wild ebbe un discreto successo, dato che nol 1964 fecero da spalla ad un concerto degli Animals, ma nonostante ciò il gruppo si sciolse e Dave fondò prima i Flowers e poi Bullitt, finché, nel 1968, non viene chiamato a sostituire il suo amico d'infanzia Syd Barrett che militava (insieme a Nick Mason, Roger Waters e Richard Wright) in una band destinata a diventare molto famosa: i Pink Floyd (in onore di Pink Anderson e Floyd Council). Fu Roger Waters ad ereditare le mostrine di leader del gruppo, ma David Gilmour fu sempre autore e coautore di molti brani dei Pink Floyd per i 15 anni successivi, finché Roger Waters non lasciò il gruppo. Fu così che, Dave divenne il leader dei Pink Floyd e, nel 1987 uscì A Momentary Lapse Of Reason, ossia il primo album senza Roger Waters. Nella sua carriera ha inciso molti dischi da solista, ha scritto colonne sonore per la TV, ha prodotto molti artisti ed ha collaborato con molti suoi colleghi di fama internazionale.

 
 
 
 

OGGI SCOMPARVE

6 marzo: Giuseppe Battista

Giuseppe Battista

ID: 657

anniversario semplice

Giuseppe Battista

06 marzo 1675

Napoli - Italia

Fu un giovedì di 339 anni fa.

Aveva 65 anni.

---

Nacque il

11 febbraio 1610

Grottaglie, Taranto - Italia

---

(A cura di A. Fleres)

indici

Poeta, studioso e letterato.
Sin da giovanissimo si appassionò e studiò le materie umanitarie, filosofiche e teologiche, infatti, dopo aver frequentato con profitto il liceo nel paese natio, a 16 anni si trasferì a Napoli ove studiò per 7 anni al "Collegio dei Gesuiti", si "laureò" in teologia e divenne Sacerdote. Tuttavia la Poesia rimase per sempre la sua grande passione e, nonostante fosse considerato un studioso dalle superiori virtù, e dallo stimatissimo ingegno (quindi molto richiesto al "servizio" dalle famiglie Nobili del tempo), preferì sempre rimanere indipendente e libero, sacrificando, per contro, una possibile "carriera", sia in campo scientifico che ecclesiastico, di maggior successo. Preferì quindi frequentare, per periodi più o meno lunghi, Accademie e Circoli Letterali (ovviamente pur sempre appartenenti al rango Nobiliare).
Difatti trascorse più di dieci anni della sua vita nel palazzo di Francesco Caracciolo, principe di Avellino. Frequentò l'Accademia dei Gelati a Bologna, ma soprattutto ebbe grande vitalità presso l'Accademia degli Oziosi di Napoli. L'Accademia degli Oziosi era guidata dal Principe Marchese di Villa Giovanni Battista Manso che lo trattò addirittura da amico fraterno, lo proclamò "Perpetuo censore" e lo menzionò nel proprio testamento quale "Editore" dei suoi manoscritti. Morto il Marchese Giovanni Battista Manso, non volle più restare all'Accademia degli Oziosi e cominciò a stare per sè, girovagando di tanto in tanto tra una "Corte" e l'altra in tutta Italia.
Fu propio durante uno di questi viaggi (questa volta verso Napoli) che fu colto dalla morte. A Napoli fu sepolto nella chiesa di San Lorenzo Maggiore.
Giuseppe Battista fu grande "Devoto" a San Francesco da Paola (Santo del mare e dei marinai).
Tra le sue Opere ricordiamo: "San Francesco da Paola passa il mar di Cicilia sul proprio Mantello", "Democrito e Varacrito", "Apologia della Menzogna", "Il ritorno al paese Natale"

 
 
 
 

Legenda Anniversari

= Cento anni o multipli
= Cinquanta anni o multipli
= Dieci anni o multipli
= Cinque anni o multipli
= Altro

Esempio anni trascorsi:

= 100 - 200 - 400 - 600
= 50 - 150 - 450 - 1050
= 10 - 20 - 40 - 60 - 130
= 5 - 15 - 75 - 395
= 3 - 7 - 86 - 1211

 

NOMI, ONOMASTICI E PATRONI

6 marzo: Coletta

Coletta

(A cura di L. Fleres)

 

indici

Vuol dire:

 

Collabora con la redazione di successeoggi.it

Segnalaci il patrono della tua città! Scrivici (contatti).

 

OGGI ZODIACO

PESCI

(dal 20 febbraio al 20 marzo), il dodicesimo e ultimo segno dello zodiaco. I pesci sono un segno d'acqua di posizione mobile, femminile e dominato dai pianeti giove e nettuno. Giove prese il nome dal governatore dell'olimpo di tutti gli Dei, mentre nettuno lo prese dal fratello di Giove, Dio del misticismo e della veggenza.

PESCI
 

Ma cosa sarà mai successo il 5 febbraio ???

Vai alla pagina del 5 febbraio...!

Successe oggi. it

 
 
 
 
 
 
 

 

SUCCESSE OGGI

Almanacco di avvenimenti della società, della storia e dello sport. Biografie di personaggi storici, del mondo dello spettacolo e dello sport. Giochi ed altre rubriche.

Prima Pagina - Login / Logout - Area Utente - L'Altroieri - Ieri - Oggi - Domani - Dopodomani - Indici - Contatti - Tutto - Giochi on Line - Modi di Dire - Frasi "Mitiche"

 

AVVISO IMPORTANTE!

Il copyright inteso come salvaguardia del diritto d'autore su tutto il materiale che in questo sito web puoi trovare, è tutelato dalle leggi vigenti internazionali.
Per questo motivo è assolutamnete vietato appropriarsi dei contenuti qui pubblicati (testi, giochi ed altro).

Riservati tutti i diritti © 2003 - 2014