logo Successe Oggi
Google

Ricerca personalizzata

 
 

 

Scegli la data:

GG

MM

ID Bio / Evento:

 
 

 

 

 

Non voglio "dimenticar" mai più i Compleanni dei miei amici, le Ricorrenze importanti, i miei AnniVersari !!!

 

 
 
 

OGGI NACQUE

11 gennaio: Imperatore Teodosio I

Imperatore Teodosio I

ID: 588

anniversario semplice

Imperatore Teodosio I

Flavio Teodosio, Teodosio il Grande

11 gennaio 347

(Segovia) - Spagna

Fu un giovedì di 1667 anni fa.

---

Scomparve il

17 gennaio 395

Milano - Italia

Aveva 48 anni.

---

(A cura di R. Zucaro)

indici

Imperatore romano
Figlio di un generale, l'Imperatore Graziano lo nominò co-imperatore nel 379, alla morte dell'Imperatore Valente. Il suo regno durò quattordici anni. Importante azione di Teodosio I fu quella di far diventare ufficalmente il cristianesimo religione di stato. Teodosio professava il credo niceneo che si contrapponeva all'arianesimo. Nel 381 convocò il primo concilio di Costantinopoli, con lo scopo di condannare le opinioni contrastanti al credo niceneo. Proibì poi tutti i riti pagani, conservando però gli oggetti come opere artistiche. Nel 383, l'Imperatore Graziano muore prima della battaglia contro Magno Massimo, proclamato imperatore della legione della Britannia. Con mossa astuta, per turlupinare l'avversario, Teodosio I pose un trattato di amicizia con Magno Massimo e in suo onore gli fece erigere una statua ad Alessandria. Nel 387, però, Magno Massimo muove guerra minacciando Milano, dove si trovavano Valentiniano II e la madre, che cercarono rifugio da Teodosio I. Quest'ultimo mosse guerra contro Magno Massimo, sconfitto nel 388. Nel 390 il popolo dell'odierna Salonicco si ribella e Teodosio ordina di sopprimere i rivoltosi. Ambrogio, vescovo di Milano, scrisse dunque una lettera piena di sdegno all'imperatore d'Oriente, che lo costrinse a una lunga penitenza. Il potere del cristianesimo e di Ambrogio, in quel periodo, si rivelarono a volte superiori rispetto a quelli degli imperatori, con un'influenza nell'agire degli stessi, come possiamo vedere per il caso dell'altare della Vittoria, cui protagonisti furono, oltre al promotore della parola del Senato Simmaco, anche l'Imperatore Valentiniano II e Teodosio I, che impauriti dal potere che rappresentava il vescovo non osarono contraddirlo. Il cristianesimo comincia a farsi strada, soprattutto con il tardo antico, che inizia più o meno con la morte di Teodosio I. L'imperatore governò, per un breve periodo, come unico imperatore, dopo la morte dell'Imperatore Valentiniano II, e dopo aver sconfitto l'usurpatore Flavio Eugenio. Morì nel 395.

 
 
 
 

OGGI SCOMPARVE

11 gennaio: Fabrizio de Andrè

Fabrizio de Andrè

ID: 134

anniversario semplice

Fabrizio de Andrè

11 gennaio 1999

Pegli, Genova - Italia

Fu un lunedì di 15 anni fa.

Aveva 59 anni.

---

Nacque il

18 febbraio 1940

Genova - Italia

---

(A cura di A. Fleres)

link esterno
indici

Compositore, cantautore, scrittore.
Inizia giovanissimo cantando e suonando nei locali con alcuni gruppi musicali. Poi comincia a scrivere delle canzoni sue e nel 1958 esce il suo primo 45 giri. Da allora la sua fu una carriera in ascesa, incise moltissimi dischi e si esibì in molti concerti.
Nel 1979 lui e Dori Ghezzi, sua seconda moglie, furono rapiti nella loro tenuta in sardegna, e restarono in mano dei banditi per 4 mesi.
Nel 1996 scrive un romanzo insieme ad Alessandro Gennari. Un particolare elogio va alla ricercatezza dei suoi testi.

 
 
 
 

Legenda Anniversari

= Cento anni o multipli
= Cinquanta anni o multipli
= Dieci anni o multipli
= Cinque anni o multipli
= Altro

Esempio anni trascorsi:

= 100 - 200 - 400 - 600
= 50 - 150 - 450 - 1050
= 10 - 20 - 40 - 60 - 130
= 5 - 15 - 75 - 395
= 3 - 7 - 86 - 1211

 

NOMI, ONOMASTICI E PATRONI

11 gennaio: Igino, Salvio

Igino

(A cura di L. Fleres)

 

indici

Vuol dire:

 

Salvio

(A cura di L. Fleres)

 

indici

Vuol dire:

 

Collabora con la redazione di successeoggi.it

Segnalaci il patrono della tua città! Scrivici (contatti).

 

OGGI ZODIACO

CAPRICORNO

(dal 22 dicembre al 21 gennaio), il decimo segno dello zodiaco. Il capricorno è un segno di terra di posizione cardinale, femminile e dominato dal pianeta saturno. Saturno prese il nome dal Dio della fertilità dei campi e della prosperità dei raccolti agricoli.

CAPRICORNO
 

Ma cosa sarà mai successo l' 11 marzo ???

Vai alla pagina dell' 11 marzo...!

Successe oggi. it

 
 
 
 
 
 
 

 

SUCCESSE OGGI

Almanacco di avvenimenti della società, della storia e dello sport. Biografie di personaggi storici, del mondo dello spettacolo e dello sport. Giochi ed altre rubriche.

Prima Pagina - Login / Logout - Area Utente - L'Altroieri - Ieri - Oggi - Domani - Dopodomani - Indici - Contatti - Tutto - Giochi on Line - Modi di Dire - Frasi "Mitiche"

 

AVVISO IMPORTANTE!

Il copyright inteso come salvaguardia del diritto d'autore su tutto il materiale che in questo sito web puoi trovare, è tutelato dalle leggi vigenti internazionali.
Per questo motivo è assolutamnete vietato appropriarsi dei contenuti qui pubblicati (testi, giochi ed altro).

Riservati tutti i diritti © 2003 - 2014