logo Successe Oggi
Google

Ricerca personalizzata

 
 

 

Scegli la data:

GG

MM

ID Bio / Evento:

 
 

 

 

 

Non voglio "dimenticar" mai più i Compleanni dei miei amici, le Ricorrenze importanti, i miei AnniVersari !!!

 

 
 
 

OGGI NACQUE

25 aprile: Guglielmo Marconi, Imperatore Otone

Guglielmo Marconi

ID: 69

anniversario 10 anni o multipli

Guglielmo Marconi

25 aprile 1874

Bologna - Italia

Fu un giovedì di 140 anni fa.

---

Scomparve il

20 luglio 1937

Roma - Italia

Aveva 63 anni.

---

(A cura di A. Fleres)

indici

Ingegnere Elettrotecnico
Guglielmo Marconi è definito il padre della radio anche, se molti altri scienziati ed inventori contribuirono all'invenzione della telegrafia senza fili (come per es. Faraday, Hertz, Nikola Tesla, Edison), perché la sua realizzazione ottenneuna notevole diffusione nel tempo. Iniziò i suoi esperimenti giovanissimo, in casa sua, fino ad arrivare al grande successo della trasmissione transoceanica che gli regalò una enorme notorietà. Riuscì a trasmettere il primo segnale radio nel 1895 dalla finestra di casa sua. Nel 1899 fece un collegamento radio attraverso la Manica dalla Francia all'Inghilterra e nel 1901, ne fece un'altro dalla Cornovaglia all'America Settentrionale. Nel 1924 trasmise per la prima volta la voce umana fra l'Inghilterra e l'Australia e nel 1930, dal panfilo Elettra ancorato a Genova, accese le luci del municipio di Sidney in Australia (22.000 km di distanza) grazie ad un segnale radio. Marconi venne insignito del Premio Nobel per la Fisica nel 1909, ricevette 15 lauree ad honorem, fu Senatore d'Italia (1914), Marchese, Presidente dell'Accademia italiana (1930), Presidente del C.N.R., Professore di Onde Elettromagnetiche all'Università di Roma, Cavaliere di Gran Croce del Royal Victorian.

 
Imperatore Otone

ID: 570

anniversario semplice

Imperatore Otone

Marco Salvio Otone

25 aprile 32

-

Fu una domenica di 1982 anni fa.

---

Scomparve il

16 aprile 69

-

Aveva 37 anni.

---

(A cura di R. Zucaro)

indici

Imperatore romano
Secondo nell'anno dei quattro imperatori, governò per circa novanta giorni. Di origine etrusca, era uno dei più stravaganti giovani che circondava l'Imperatore Nerone. Amministrò la Lusitania, nella penisola iberica, per dieci anni fino al 68, quando accompagnò l'Imperatore Galba, successore dell'Imperatore Nerone, in Roma per celebrare la successione al trono. Ambiva anch'egli al trono e quando seppe che l'Imperatore Galba aveva designato Pisone come suo successore, Otone si schierò con i rivoltosi che non volevano il principato dell'Imperatore Galba, uccidendo al foro sia l'imperatore sia Pisone. Salito finalmente al trono il 15 gennaio 69, ricevette l'investitura senatoriale del titolo di Augusto. Il successo ottenuto fu frutto anche del risentimento provato dal popolo nei confronti del suo predecessore. Ma la gloria di Otone non durò molto. In Germania, i legionari avevano eletto imperatore come Imperatore Vitellio che intendeva marciare verso l'Italia. Il 14 marzo 69, Otone, terrorizzato dai cattivi presagi, partì verso nord con le sue truppe, con l'intento di fermare l'avanzata e impedire l'ingresso in Italia dell'Imperatore Vitellio. Le truppe di Otone furono sconfitte nella battaglia di Bedriaco, vicino Cremona, e con un solenne discorso chiese il permesso di allontanarsi dalle truppe per riposarsi. Il mattino seguente si suicidò con un pugnale e alcuni suoi soldati lo seguirono.

 
 
 
 

OGGI SCOMPARVE

25 aprile: Ginger Rogers

Ginger Rogers

ID: 267

anniversario semplice

Ginger Rogers

Virginia Katherine McMath

25 aprile 1995

Rancho Mirage, California - Stati Uniti d'America

Fu un martedì di 19 anni fa.

Aveva 84 anni.

---

Nacque il

16 luglio 1911

Independence, Missouri - Stati Uniti d'America

---

(A cura di A. Fleres)

link esterno
indici

Attrice, ballerina, cantante.
Prese il cognome Roger dal secondo marito di sua madre. Fin da bambina ebbe una passione per la danza tanto che, nel 1925 all'età di 14 anni, vinse un importante concorso di charleston nel Texas che la iniziò alla vita di spettacolo. Debuttò il 25 dicembre 1929 a Broadway in uno spettacolo musicale chiamato Top Speede. Poi iniziò la carriera cinematografica (in tutto girò più di 80 film), debuttando nel 1930 in Gioventù di Manhattan, fino ad incontrare Fred Astaire nel 1933 (nel film Carioca) e, dal 1934, fare con lui coppia fissa fino al 1937. Insieme girarono molti film tra cui Cappello a cilindro, Follie d'inverno, Seguendo la flotta, Voglio danzare con te, Girandola. La storia dell'uione artistica tra Ginger e Fred diede lo spunto per un film di Federico Fellini del 1985 con Giulietta Masina e Marcello Mastroianni. Continuò a lavorare per il grande schermo fino al 1984. Nel 1940 Ginger Rogers vinse il premio Academy Award quale migliore attrice nel film Kitty Foyle. Nel 1991 pubblicò la sua autobiografia.

 
 
 
 

Legenda Anniversari

= Cento anni o multipli
= Cinquanta anni o multipli
= Dieci anni o multipli
= Cinque anni o multipli
= Altro

Esempio anni trascorsi:

= 100 - 200 - 400 - 600
= 50 - 150 - 450 - 1050
= 10 - 20 - 40 - 60 - 130
= 5 - 15 - 75 - 395
= 3 - 7 - 86 - 1211

 

NOMI, ONOMASTICI E PATRONI

25 aprile: Marco

Marco

(A cura di L. Fleres)

 

indici

Deriva dal latino ed ha il significato di "nato in marzo" e "sacro al dio Marte".

Fu uno dei quattro evangelisti. Probabilmente non conobbe Gesù personalmente, ma attraverso i racconti dell'apostolo Pietro che Marco seguì durante le sue predicazioni diventando fedele trascrittore degli episodi da lui narrati. Tra il 50 ed il 60, quando si trovava a Roma con Pietro, scrisse, infatti, il suo Vangelo. Egli stesso predicò a Cipro e ad Alessandria d'Egitto dove fondò la prima chiesa cristiana e dove venne catturato, legato e trascinato per le strade della città fino alla morte. I suoi aguzzini avrebbero voluto bruciarne il corpo, ma, una leggenda narra che all'improvviso scoppio di una violenta tempesta essi desistettero da quell' intento cosicchè i cristiani poterono seppellirlo. Secondo fonti medievali, due mercanti veneziani riuscirono, con uno stratagemma, a trasferire il corpo dell'evangelista a Venezia dove giunse il 31 gennaio 828. San Marco divenne più tardi patrono della Repubblica di Venezia al posto di San Teodoro e il suo simbolo, il leone alato, divenne il simbolo stesso della città. San Marco è anche patrono della città di Pordenone ed è protettore dei vetrai, dei notai, degli ottici, dei segretari, degli interpreti, dei vetrai e dei fabbricanti di ceste in quanto sembra che il suo corpo fosse stato trasportato da Alessandria a Venezia proprio in una cesta di paglia.

 

Collabora con la redazione di successeoggi.it

Segnalaci il patrono della tua città! Scrivici (contatti).

 

OGGI ZODIACO

TORO

(dal 20 aprile al 20 maggio), il secondo segno dello zodiaco. Il toro è un segno di terra di posizione fissa, femminile e dominato dal pianeta venere. Venere prese il nome dalla Dea della bellezza, dell'amore e della sensualità.

TORO
 

Ma cosa sarà mai successo il 12 gennaio ???

Vai alla pagina del 12 gennaio...!

Successe oggi. it

 
 
 
 
 
 
 

 

SUCCESSE OGGI

Almanacco di avvenimenti della società, della storia e dello sport. Biografie di personaggi storici, del mondo dello spettacolo e dello sport. Giochi ed altre rubriche.

Prima Pagina - Login / Logout - Area Utente - L'Altroieri - Ieri - Oggi - Domani - Dopodomani - Indici - Contatti - Tutto - Giochi on Line - Modi di Dire - Frasi "Mitiche"

 

AVVISO IMPORTANTE!

Il copyright inteso come salvaguardia del diritto d'autore su tutto il materiale che in questo sito web puoi trovare, è tutelato dalle leggi vigenti internazionali.
Per questo motivo è assolutamnete vietato appropriarsi dei contenuti qui pubblicati (testi, giochi ed altro).

Riservati tutti i diritti © 2003 - 2014